WABI EXPERIENCE

Costruiamo esperienze …di vie, di terra, di acque, di cultura, di bellezza, di passi…

Il tavolo tecnico regionale dei cammini lombardi

Il Tavolo Tecnico dei Cammini Lombardi, è un progetto voluto da Regione Lombardia, che in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha selezionato un partner per un incarico relativo a all’accompagnamento alla costituzione della rete degli itinerari e cammini culturali in Lombardia.
A marzo 2022 nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia è stato aperto un “Avviso di selezione per l’affidamento di un incarico per attività di consulenza relative all’accompagnamento alla costituzione della rete degli itinerari e cammini culturali in Lombardia”, Da maggio a oggi il tavolo ha sviluppato un intenso lavoro di ascolto, di confronto, di riflessione e di sistematizzazione. Questo lavoro è stato caratterizzato da un’ampia partecipazione di associazione ed enti che sono diventati – nelle forme più diverse – un punto di riferimento di uno o più cammini.
Sono stati organizzati 4 tavoli di lavoro, tutti svolti da remoto a cui hanno partecipato associazioni di via, comuni, province, enti di promozione turistica e territoriale. La partecipazione ai tavoli è stata costante per tutto il percorso e numerosi materiali sono stati prodotti In particolare

  • una scheda di mappatura del cammino
  • una scheda di autovalutazione dei criteri presenti sul cammino
  • una scheda di monitoraggio

Alcuni dei partecipanti sono stati attivamente coinvolti anche come relatori dei tavoli, in un’ottica di promozione dello scambio di esperienze e formazione peer-to-peer.
Questi i temi trattati
Tavolo 1 – Mappatura del sistema
Tavolo 2 – Governance
Tavolo 3 – Comunicazione
Tavolo 4 – Relazione con enti locali e territorio
Il percorso si concluderà a fine novembre/dicembre 2022 e gli esiti del lavoro verranno riportati in un incontro conclusivo che si terrà presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, Milano il giorno 1 dicembre con la presenza dell’Assessore Bruno Galli.
I materiali raccolti daranno luogo a un “libro bianco” sui cammini Lombardi che troverà poi appropriata diffusione.