WABI EXPERIENCE

Costruiamo esperienze …di vie, di terra, di acque, di cultura, di bellezza, di passi…

Concluso con successo La Val Cavallina che vogliAmo abitare

Concluso con successo il progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare”: il progetto La Valcavallina che vogliAMO abitare, promosso dalla Cooperativa Sociale L’Innesto onlus, nell’ambito del bando di Regione LombardiaEducazione ambientale e alla sostenibilità”, ha recentemente concluso il suo percorso con le scuole della Val Cavallina.

Riconosciuto come Progetto di qualità attraverso l’assegnazione del soft label e finanziato per le sue attività didattiche, ha coinvolto attivamente studenti, insegnanti e operatori in un percorso partecipativo e collaborativo.

Il progetto è nato da un partenariato che ha visto coinvolti l’Istituto Comprensivo di Casazza, le Amministrazioni comunali di Gaverina Terme, Monasterolo del Castello e Casazza, insieme a WaBi.

Con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi ambientali e alla valorizzazione dei saperi, della cultura e delle tradizioni locali, il progetto ha promosso un’interazione consapevole tra uomo e ambiente. Attraverso attività calibrate per età e contesto, le scuole della Val Cavallina si sono trasformate in veri e propri centri di consapevolezza e innovazione ambientale.

L’interpretazione del patrimonio nella didattica 

Un elemento centrale del percorso è stata l’adozione del metodo dell’Interpretazione del Patrimonio, che valorizza esperienze, punti di vista e luoghi, contribuendo a sviluppare nei bambini senso di appartenenza, responsabilità e cittadinanza attiva. Gli alunni sono stati protagonisti: hanno raccolto dati, osservato il territorio, riflettuto sul tema dei rifiuti e proposto soluzioni concrete a favore dell’ambiente.

L’esperienza ha riscosso un’elevata partecipazione e un forte apprezzamento da parte di studenti e insegnanti. Le attività si sono dimostrate efficaci nel raggiungere gli obiettivi educativi, suscitando interesse e curiosità verso le tematiche ambientali e territoriali. Il progetto rappresenta un modello replicabile in altri contesti scolastici.

Le classi coinvolte

  • Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Gaverina Terme

  • Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Nelson Mandela” di Monasterolo del Castello

  • Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Casazza

Le attività proposte

  • Detective della Biodiversità: per scoprire la ricchezza naturale del territorio, stimolando osservazione, curiosità e rispetto per l’ambiente.

  • Le voci della Natura: per esercitare l’ascolto attivo e trasformare i suoni della natura in narrazione creativa.

  • La città che vive: per esplorare la biodiversità in ambito urbano e comprenderne l’importanza.

  • La Mappa dei Tesori: per osservare con occhi nuovi e creare legami affettivi con il territorio attraverso la costruzione di una mappa personale.

  • ScopriAmo Casazza: un percorso di esplorazione del contesto urbano e naturale, con riflessioni sul rapporto tra comunità e ambiente.

  • Incredibile vita di B. Bombyx il Baco: per conoscere da vicino il baco da seta, il suo habitat e il ciclo di vita, osservando la natura con sguardo consapevole.

Ogni attività ha previsto momenti di esplorazione sul campo e fasi di rielaborazione in aula, favorendo un apprendimento attivo, coinvolgente e duraturo.