Concluso con successo La Val Cavallina che vogliAmo abitare
Concluso con successo il progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare”: il progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare”, promosso dalla Cooperativa Sociale L’Innesto onlus, nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Educazione ambientale e alla sostenibilità”, ha recentemente concluso il suo percorso con le scuole della Val Cavallina.
Riconosciuto come Progetto di qualità attraverso l’assegnazione del soft label e finanziato per le sue attività didattiche, ha coinvolto attivamente studenti, insegnanti e operatori in un percorso partecipativo e collaborativo.
Il progetto è nato da un partenariato che ha visto coinvolti l’Istituto Comprensivo di Casazza, le Amministrazioni comunali di Gaverina Terme, Monasterolo del Castello e Casazza, insieme a WaBi.
Con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi ambientali e alla valorizzazione dei saperi, della cultura e delle tradizioni locali, il progetto ha promosso un’interazione consapevole tra uomo e ambiente. Attraverso attività calibrate per età e contesto, le scuole della Val Cavallina si sono trasformate in veri e propri centri di consapevolezza e innovazione ambientale.
L’interpretazione del patrimonio nella didattica
Un elemento centrale del percorso è stata l’adozione del metodo dell’Interpretazione del Patrimonio, che valorizza esperienze, punti di vista e luoghi, contribuendo a sviluppare nei bambini senso di appartenenza, responsabilità e cittadinanza attiva. Gli alunni sono stati protagonisti: hanno raccolto dati, osservato il territorio, riflettuto sul tema dei rifiuti e proposto soluzioni concrete a favore dell’ambiente.
L’esperienza ha riscosso un’elevata partecipazione e un forte apprezzamento da parte di studenti e insegnanti. Le attività si sono dimostrate efficaci nel raggiungere gli obiettivi educativi, suscitando interesse e curiosità verso le tematiche ambientali e territoriali. Il progetto rappresenta un modello replicabile in altri contesti scolastici.
Le classi coinvolte
-
Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Gaverina Terme
-
Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Nelson Mandela” di Monasterolo del Castello
-
Classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Casazza
Le attività proposte
-
Detective della Biodiversità: per scoprire la ricchezza naturale del territorio, stimolando osservazione, curiosità e rispetto per l’ambiente.
-
Le voci della Natura: per esercitare l’ascolto attivo e trasformare i suoni della natura in narrazione creativa.
-
La città che vive: per esplorare la biodiversità in ambito urbano e comprenderne l’importanza.
-
La Mappa dei Tesori: per osservare con occhi nuovi e creare legami affettivi con il territorio attraverso la costruzione di una mappa personale.
-
ScopriAmo Casazza: un percorso di esplorazione del contesto urbano e naturale, con riflessioni sul rapporto tra comunità e ambiente.
-
Incredibile vita di B. Bombyx il Baco: per conoscere da vicino il baco da seta, il suo habitat e il ciclo di vita, osservando la natura con sguardo consapevole.
Ogni attività ha previsto momenti di esplorazione sul campo e fasi di rielaborazione in aula, favorendo un apprendimento attivo, coinvolgente e duraturo.